Mail YouTube

Punto pace di Cecina – Lettera al ministro della difesa

AL MINISTRO DELLA DIFESA

Via XX SETTEMBRE 123 A

00187 ROMA

Il costituendo gruppo “Pax Christi” di Cecina, Movimento cattolico internazionale per la pace, appresa la notizia dell’acquisto dei cacciabombardieri F35 abilitati al trasporto di bombe nucleari, esprime il suo dissenso. Innanzitutto questa scelta, disattendendo in modo chiaro e ineludibile il monito del Papa che nella sua recente visita in Giappone ha dichiarato immorale l’uso ed il possesso delle armi nucleari, nonché false le dichiarazioni di pace di quelle nazioni che a parole dichiarano di volere la pace, nei fatti non bloccano il commercio delle armi, così fomentando guerre ovunque. Questi aerei d’attacco esporranno l’Italia a gravi attentati alla sicurezza nazionale, contrariamente a quanto da Lei affermato. Questi strumenti di morte ci porranno nella condizione di essere sottoposti a rappresaglia anche di tipo nucleare, in questo caso causando morte sicura per gran parte della popolazione, pure nell’ipotesi di un limitato uso delle stesse.

La difesa della vita che caratterizza il nostro essere credenti ci richiama ad estendere la nostra attenzione a questo altro grave pericolo per la stessa.

Da questa prospettiva vediamo l’Italia pressata da altri tipi di urgenze da dover affrontare, in primis quella del dissesto idrogeologico, in conseguenza dell’emergenza climatica che causerà danni sempre più irreparabili, se non si dovesse procedere ad opere di prevenzione e di contenimento del danno. Continuare a spendere per il militare in questo frangente significa per noi distrazione di denaro dei contribuenti italiani che per più nobili e necessari scopi dovrebbero essere impiegati.

Come cittadini in ottica nonviolenta ci riteniamo mobilitati a opporre qualsiasi resistenza civile a questo progetto di morte attraverso l’obiezione di coscienza alle Banche che finanziano il commercio delle armi, a quei consumi di prodotti frutto di economia di guerra, a forme di disobbedienza civile e quanto altro l’inventiva personale e collettiva possa realizzare, a finché la pace sia scevra da qualsiasi abuso dei potenti e sia restituita al suo reale significato di mezzo di opposizione al male con il bene.   Distinti saluti.

Cecina 12/1/2020                              

COSTITUENDO GRUPPO “PAX CHRISTI” CECINA