Mail YouTube

13-14 maggio, Casa per la Pace – Convegno coordinamento centro – Quale stile e metodo nel costruire la pace oggi?

COORDINAMENTO CENTRO ITALIA

                             SABATO 13 DOMENICA 14 MAGGIO 2023

              CASA PER LA PACE PAX CHRISTI – IMPRUNETA

Un coordinamento che sarà anche un convegno aperto a tutti con lo scopo di rilanciare l’azione di Pax Christi attraverso singoli e gruppi.

Si svolgerà alla Casa per la Pace il prossimo 13 e 14 maggio un coordinamento per le realtà dell’Italia centrale che ha tutte le caratteristiche di un convegno, così come risulta dall’allegato programma.

Per i temi trattati in questo evento, ha tutta l’aria di coinvolgere anche persone che esulano dai confini territoriali. D’altronde la pace non può essere segmentata e, pur rappresentando un’occasione di analisi e di informazione, in una parola di formazione per le giovani presenze che si stanno affacciando al Movimento, costituisce sempre una possibilità per tutti di interrogarsi sugli aspetti più controversi, ma anche fornire stimoli ai partecipanti per un migliore radicamento del proprio impegno per la pace. E per radicarsi c’è bisogno di conoscere che cosa sta succedendo sul territorio. Che cosa sta alla base di questa palese militarizzazione che sta stravolgendo gli equilibri antropici, ambientali e geografici anche di questa fetta d’Italia.

Quali sono le cause alle origini delle guerre, perché conoscerle ci aiuta meglio a declinare la nostra opposizione alla violenza sul versante etico e spirituale con prassi di pace sempre più incarnate e più organizzate nei territori.

Se “Cristo è la nostra pace” questo approccio che vuole evidenziarsi in questo convegno necessariamente include una spiritualità non disincantata, ma nemmeno disincarnata dalla carne di tante sofferenze che purtroppo nel mondo registriamo.

Con questo convegno il coordinamento centro vuole offrire piste di impegno per le quali avviare processi di cambiamento, pur non disdegnando soluzioni che possono rivelarsi effimere, se non sono condite dalla consapevolezza della complessità del momento che stiamo vivendo.

                                           PROGRAMMA

Ore 16 avvio del coordinamento: 1) scambio di informazioni e di esperienze tra le varie realtà presenti 2) saluti del Coordinatore nazionale

                                  ORE 17 INIZIO CONVEGNO

  QUALE STILE E METODO NEL COSTRUIRE LA PACE OGGI?

Le ragioni scatenanti le guerre: politica, economia, cultura, geo strategie

           A cura di Don Renato Sacco consigliere di Pax Christi Italia

          Militarizzazione dei territori: la resistenza di Coltano (Pi)

          A cura di un esponente del Movimento NO BASE COLTANO

Discussione

Dopo cena: pratiche di nonviolenza attiva – conduce Pio Castagna  

DOMENICA MATTINA

Ore 9: Momento di preghiera iniziale

La pace prima che traguardo è cammino e per giunta in salita

      A cura di Gianni Novello già consigliere di Pax Christi

Proposte di prassi di pace sui territori a cura del coordinamento.

Conclusione e Messa