Mail YouTube

Lula sferza il G7: tassare i super ricchi

Lula Da Silva, il presidente del Brasile, ha espresso oggi su Repubblica una visione chiara e urgente sulla necessità di aiutare i più bisognosi, in particolare quelli affamati e dimenticati dai leader del G7. La sua proposta di creare una task force per combattere la fame nel mondo è un passo importante verso una maggiore giustizia e solidarietà globale.

Lula è stato chiaro nel sottolineare che è ora di tassare i super ricchi per finanziare questi sforzi, dimostrando una volta di più la sua leadership e la sua capacità di prendere posizioni forti per i più deboli, specie ora che sta fallendo l’obiettivo 2 dell’Agenda 2030: “fame zero“. Infatti il lungo corteo mondiale degli affamati non è diminuito – da quando nel 2015 è stata lanciata dall’Onu l’Agenda 2030 – ma è aumentato di oltre 150 milioni di esseri umani. 

Occorre agire subito perché per la prima volta in questo secolo la fame, invece di arretrare, avanza. E questo spiega perché tanti migranti affrontino la morte in mare piuttosto che rassegnarsi a una vita priva di futuro. Occorre agire energicamente e non solo attraverso soffici discorsi di circostanza sulla lotta alla fame, fra un buffet e l’altro.

Oggi il forte richiamo di Lula ai G7 è probabilmente l’unica cosa degna di essere menzionata sulle pagine dei giornali, il resto è chiacchiericcio da salotto sulle smorfie e i sorrisi di circostanza dei grandi della Terra nei resort di lusso o asserragliati nel castello svevo di Brindisi a brindare, protetti dai cecchini appostati sui tetti

Tassare i super ricchi è dunque la cosa giusta da fare oggi. Ma proprio oggi Biden volerà negli Stati Uniti dai super ricchi per farsi finanziare la campagna elettorale. 

Lula è un presidente che non ha peli sulla lingua. La sua voce è oggi un richiamo a tutti i leader del mondo ad adottare azioni concrete per combattere la fame e la povertà, e a non dimenticare coloro che più ne hanno bisogno.

Alessandro Marescotti Presidente di PeaceLink 

Per saperne di più 

G7, intervista a Lula: “Una task force per vincere la fame nel mondo. È ora di tassare il club dei super ricchi” – la Repubblica
https://www.repubblica.it/esteri/2024/06/14/news/lula_brasile_tassa_super_richi-423228107/