Mail YouTube

Dispiace…

Dispiace che tra gli sponsor del Meeting
di Rimini ci sia “Novomatic”

Conoscendo e apprezzando il metodo educativo che, da sempre, ha una centralità nell’opera di Comunione e Liberazione, con attenzione particolare verso i giovani, dispiace la scelta di annoverare, tra gli sponsor del Meeting di Rimini quello della “Novomatic”, società internazionale che si occupa della produzione e vendita di slot machine. Dispiacere emerso durante l’incontro annuale rivolto ai religiosi impegnati sui temi della giustizia sociale e ambientale che si svolge alla Certosa 1515 di Avigliana, e che ha visto la partecipazione di numerosi sacerdoti e alcuni vescovi impegnati e aderenti a varie realtà, provenienti da tutta Italia. Incontro che è stato l’occasione per riflettere e pregare insieme sulla condizione ecclesiale, sociale e politica attuale del Paese e per condividere momenti di fraternità ma soprattutto per riflettere e confrontarsi sulle dipendenze, sull’emergenza educativa e sulle sfide che le mafie, la corruzione, l’usura, il malaffare lanciano all’intera comunità.

Secondo l’ultimo rapporto di Cgil e Federconsumatori nel 2023 gli italiani hanno speso 150 miliardi di euro nel gioco d’azzardo, il 78 per cento in più rispetto a dieci anni prima: una cifra che equivale all’89 per cento della spesa alimentare annuale dell’Italia, cinque leggi di bilancio 2024 e a un po’ meno della spesa sanitaria dell’anno scorso (131,1 miliardi). In pratica è come se, nel corso del 2023, ogni persona tra i 18 ed i 74 anni avesse investito in azzardo 1.926 euro. L’Italia è il quarto Paese al mondo e primo in Europa per volume di gioco d’azzardo distribuito su una vasta gamma di possibilità, da quello fisico all’online. Ed è proprio il gioco on line, la “nuova frontiera” che si propaga, specialmente tra le nuove generazioni, attraverso i social e si sviluppa su piattaforme raggiungibili ovunque e praticamente in ogni momento della giornata. Il gioco online ha, infatti, superato negli ultimi anni quello fisico e coinvolge sempre di più proprio le fas unce giovanili del Paese e le persone spesso più fragili e vulnerabili. Diventando così, sempre più causa di disagio sociale.

Per questi motivi ha destato perplessità nei sacerdoti e vescovi presenti ad Avigliana constatare che tra gli sponsor del Meeting di Rimini ci sia anche quello della società che investe in questo settore.
Consapevoli che Comunione e Liberazione da sempre si caratterizza per porre il messaggio della fede cristiana come fondamento di ogni aspetto della vita e per il concetto di accompagnamento della fede con le opere, facendo attenzione alla vita ed alle fragilità delle persone si auspica da parte di tutti maggior coerenza in alcune scelte.

Certosa 1515 / Avigliana, 23 agosto 2024

_____
Contatti: d. Renato Sacco, 3483035658