Mail YouTube

5 Ottobre, Scandicci – EVENTO PER IL CENTENARIO DI DANILO DOLCI

Questo incontro, secondo di una serie iniziata con il centenario di don Milani nel 2023, vuole fare memoria di una figura “fondamentale” per la promozione e la pratica della nonviolenza attiva.

Danilo Dolci è purtroppo oggi poco conosciuto in Italia, ma è stato ispiratore dei movimenti pacifisti di tutto il Mondo. Ken Butigan, uno dei promotori della Iniziativa Cattolica per la Nonviolenza di Pax Christi International e di cui abbiamo tradotto il testo “Gesù e la nonviolenza”, si dichiara suo discepolo.  

L’intento principale è di stimolare le persone del presente a prendere esempio da questi maestri per promuovere nei propri luoghi di vita la pratica della nonviolenza attiva. E’ necessario urgentemente un cambio culturale in questi tempi di insana follia.

Per questo motivo abbiamo anche organizzato un seminario aperto ai giovani con il fine di far conoscere il metodo educativo che Dolci ha sviluppato. 

Durante la giornata, rilanceremo l’appello affinché gli insegnanti delle scuole superiori promuovano la lettura delle Lettere di don Milani ai Cappellani Militari e ai Giudici e stimolino i propri studenti a produrre dei materiali scritti o audiovisivi dalle loro riflessioni.

Invito dunque ad iscrivervi a questo indirizzo (csesp.pci@gmail.com) e anche ad indicare se si intende prenotare il pranzo.

A presto vederci, Franco Dinelli