Mail YouTube

Presentazione di “Frammenti di Pace”

Il libretto “Frammenti di pace” prodotto da Pax Christi Italia rappresenta il terzo aggiornamento dell’originale testo “Peace in Pieces” edito nella prima decade di questo millennio. Questa rielaborazione non stupisce se si tengono presenti i mutevoli scenari con cui la ricerca della pace è costretta a confrontarsi mentre le sorti dell’umanità e dello stesso pianeta che abitiamo si fanno sempre più preoccupanti. Nasce infatti dalla consapevolezza che le istanze di pace oggi si fanno sempre più urgenti, ci interpellano e chiedono il nostro contributo.

Questo volumetto intende essere uno strumento didattico che gli educatori di pace, nei vari contesti sociali in cui operano, possono liberamente utilizzare per promuovere nei loro interlocutori modelli di comportamento ispirati al rifiuto di ogni forma di violenza e di guerra. La pace è infatti un valore fondante della nostra società ed è a sua volta connessa strettamente con altri valori: giustizia e diritti umani; salvaguardia del creato; economia solidale; dialogo.

L’educazione alla pace, che abbraccia tutti gli aspetti della vita e delle relazioni, è quindi di somma importanza per trasmettere alle nuove generazioni ideali consoni con lo sviluppo di una società giusta, democratica, pluralista e solidale.

“Frammenti di pace” è diviso in capitoli sui vari aspetti della pace, ciascuno dei quali è seguito da citazioni bibliche, da autorevoli voci della Chiesa e da un’adeguata bibliografia che esemplifica azioni concrete. Un altro capitolo (che non potrà mai essere esaustivo) è dedicato ai testimoni di pace scomparsi. Infine un’ultima parte illustra “giochi di pace”, che, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti, possono utilmente stimolare riflessioni sul valore della pace. L’introduzione è del presidente mons. Giovanni Ricchiuti e la conclusione è del coordinatore nazionale Norberto Julini.

Per sua natura il libretto deve necessariamente considerarsi “incompleto”, sia perché è impossibile comprimere una materia tanto vasta in meno di 100 pagine, sia perché il continuo divenire degli avvenimenti nel mondo e nell’umanità esigerà un nuovo aggiornamento tra qualche tempo.

Frammenti di pace può essere richiesto, specificando il numero di copie, all’indirizzo email:

 paxchristicatania@gmail.com

referente Giorgio Buggiani, cell. 3403852981

al costo di 7 euro a copia + spese di spedizione

Vincenzo Pezzino

Per il gruppo di lavoro che ha curato “Frammenti di pace”