Mail YouTube

A Catania tappa del NAZRA Palestine Short Film Festival 2024

Il Nazra Palestine Short Film Festival è un festival-concorso di cortometraggi promosso dall‘Associazione Nazra Palestine Film Festival , che dal 2017 raccoglie opere sul tema della Palestina.

Nazra è uno spazio per promuovere autori palestinesi e della diaspora e sostenere il loro diritto di espressione e autorappresentazione; è un modo per porre l’attenzione sulle atrocità che Israele infligge alla Palestina e in particolare in questo momento, in cui la colonizzazione delle terre si è definitivamente mostrata nel suo intento genocida. Dopo gli ultimi mesi di massacro nella Striscia di Gaza, ora esteso anche alla Cisgiordania, è ancora più importante sfruttare ogni mezzo possibile per sostenere la popolazione e la resistenza palestinesi.

Il festival presenta quattro categorie di filmati: fiction, documentari, opere sperimentali e una categoria speciale dedicata a servizi giornalistici su Gaza.

NAZRA è un festival itinerante che, dopo la presentazione al festival del cinema di Venezia, si svolge in diverse città italiane.

A Catania, una delle tappe del festival, con la collaborazione di Pax Christi, Libera, Assopace Palestina, UDI e altre realtà associative, i cortometraggi vengono proiettati in due giornate, il 23 ottobre al teatro Coppola e il 24 ottobre al cinema King.

In entrambe le serate viene effettuata una raccolta fondi mediante sottoscrizione volontaria, che saranno utilizzati per il sostegno umanitario alla popolazione di Gaza e agli artisti e registi palestinesi che sono in difficoltà.

Punto pace di Catania